Uno dei primi programmi precoreografati acquatici, che unisce l’attività di potenziamento muscolare degli arti inferiori, superiori e addominali (anche con l’ausilio di piccoli attrezzi) all’attività cardiovascolare e dimagrimento nonché ad un alta dose di divertimento e animazione che rende l’attività particolarmente entusiasmante e in grado di colpire dritto al cuore ognuno di noi.
Le routine di lavoro e le piccole coreografie sono create anticipatamente e costruite perfettamente sui brani musicali scelti in modo molto divertente, fluido e allenante! L’obiettivo primario è lo sviluppo della coordinazione, delle capacità condizionali (resistenza e velocità) e il coinvolgimento non solo muscolare di gambe addome e arti superiori ma anche e soprattutto il coinvolgimento psicofisico dell’allievo! Le routine rimangono uguali per alcune lezioni in modo da rasserenare l’allievo, renderlo sicuro di se e in grado di imparare bene la lezione per poter via via intensificarla maggiormente.
L’attività segue un lavoro ad interval training alternando brani a velocità diverse , stili differenti abbracciando musiche latineggianti, pop, reggaeton, dance, arabeggianti…
Il programma viene costruito per un altezza d’acqua media ma può essere adattato anche all’acqua alta per un aumento di intensità e dispendio energetico.
IL CORSO DI FORMAZIONE è strutturato in un week end : il sabato la formazione e la domenica il primo aggiornamento con esame.
Il programma del sabato prevede:
masterclass di AGUAMOVIDA Fitness®
benefici fisici ed emozionali
l’acqua e le sue caratteristiche (cenni fisiologici leggi fisiche a confronto con mondo terrestre)
segreti per diventare un ottimo insegnante di AGUAMOVIDA Fitness®
cenni di comunicazione e marketing dell'istruttore di AGUAMOVIDA Fitness®
imparare ad individuare la struttura di una canzone, come decostruirla e adattarvi i giusti passi e movimenti per la corretta costruzione coreografica secondo lo stile e la filosofia AGUAMOVIDA Fitness®
la SCB
come aumentare e diminuire intensità e difficoltà e gestione dell’acqua alta
movimenti base derivanti dall’attività di acqua fitness , miscelati con creatività per dar vita a coordinazioni combinazioni specifiche di AGUAMOVIDA Fitness®
inserimento e utilizzo degli attrezzi acquatici (la fase di movitraining)
pratica di gruppo ed individuale
Il programma della domenica prevede l’esame e il successivo aggiornamento.
Per questo è fondamentale aggiornarsi costantemente per essere sempre al top nella forma, nello stile e nella comunicazione.
Gli aggiornamenti hanno cadenza trimestrale ed una durata di 2 ore circa.
Durante gli aggiornamenti si cercherà di aiutare ognuno a superare le proprie difficoltà nei vari ambiti.
Sarà un buon momento per proporre nuove idee, nuove coreografie, scambiarsi esperienze e condividere le emozioni con i propri colleghi.
E' importantissimo partecipare agli aggiornamenti per la propria crescita professionale, per il rispetto delle regole e dei colleghi e per mantenere il gruppo degli Istruttori AGUAMOVIDA Fitness® famigliare ed affiatato.
Gli argomenti trattati saranno sia teorici che pratici:
ripasso degli argomenti principali dei corsi di formazione
studio dei movimenti e passaggi propri di AGUAMOVIDA Fitness®
consegna delle nuove SCB
studio delle difficoltà incontrate da ciascuno nel percorso d'insegnamento
feedback costruttivo
L'esame verrà sostenuto il giorno successivo al corso per velocizzare i tempi di certificazione, dare la possibilità di sperimentare subito sul campo e poter mettere immediatamente in pratica le nozioni fresche del sabato provando a memorizzare un primo brano. Una full immersion molto costruttiva.
Ogni istruttore dovrà:
presentare 1 brano a scelta tra quelli della release in veste di istruttore
rispondere ad alcune domande scritte e orali inerenti agli argomenti della formazione
dimostrare praticamente le figure acquatiche trattate al corso
Gli esami saranno presieduti da Cristina Tandurella.
Chi supererà l’esame riceverà il diploma di istruttore di AGUAMOVIDA Fitness®, potrà essere inserito (insieme al logo del centro per cui lavora ) sul nostro sito come istruttore certificato , e poter godere di visibilità diventando un potenziale istruttore per i vari centri che ricercano personale.
Chi non sosterrà l’esame riceverà un semplice attestato di partecipazione e non potrà usufruire di quanto sopra esposto, compreso eventuali collaborazioni future per convention master ecc.. organizzate da Cristina Tandurella.